Complice di tante avventure e amante delle coccole, il cane adora trascorrere del tempo in famiglia e con il suo caro amico bipede. Per questioni di sicurezza e di igiene, è buona norma riservare un ambiente della casa al tuo cucciolo, in cui possa godere di tutti i comfort, rilassarsi e riposare correttamente.

 

Un ambiente a prova di cane

Il tuo amico a 4 zampe sale sul letto o sul divano lasciando peli ovunque? Pur essendo un membro della famiglia a tutti gli effetti, va educato fin dai primi mesi nel rispetto degli spazi altrui, evitando che col tempo e la confidenza possa prendersi troppe libertà. Riserva un angolo della casa solo a lui, scegli un luogo poco rumoroso e che inviti al relax; un’area sicura, confortevole e accogliente, con una buona esposizione e senza troppi sbalzi di temperatura, dove poter riposare.

Un angolo del salone o della cucina sarebbe l’ideale, in quanto generalmente sono locali freschi d’estate e caldi d’inverno. Predisponi l’ambiente (non di passaggio) con tutti quegli accessori che possano favorire la tranquillità e migliorare la qualità del sonno, come una cuccia morbida per cani, una vera e propria reggia per il tuo fedele amico a 4 zampe.

Il divanetto imbottito deve essere realizzato in materiale sicuro, non tossico, facilmente sfoderabile e lavabile. Accogliente e caldo, migliora l’umore e la vitalità del cane, favorendo il corretto riposo. La cuccia da interno è una valida alternativa al divano di casa, ai tappeti e alle coperte della stanza da letto.

Utile anche per evitare di disperdere il pelo in qualsiasi angolo dell’appartamento, il divanetto risolve in un semplice gesto tanti problemi. Tuttavia, si sa, le novità non sempre sono ben accette, quindi è importante scegliere il giaciglio più adatto alle esigenze del tuo fedele amico.

 

Quali caratteristiche deve avere un divano per cani?

Per potersi considerare davvero confortevole, un buon giaciglio per cani deve essere realizzato in materiale resistente, in grado di durare nel tempo. L’imbottitura deve essere morbida ma al tempo stesso capace di sostenere il peso del tuo amico a 4 zampe. Per la parte esterna è meglio optare per una fodera estiva in fresco cotone mentre per le fredde giornate invernali orientati su una calda e avvolgente pelliccia sintetica. Il rivestimento deve essere sfoderabile e lavabile anche in lavatrice alle basse temperature, in modo da eliminare con facilità eventuali macchie oppure i cattivi odori.

Il divanetto deve essere dotato di un ingresso facilitato, sia per un cucciolo che per un cane più anziano. Vanno bene quindi quelle strutture con i bordi rialzati ma dotati di una pratica apertura.

 

Quali sono le dimensioni ideali?

Il giaciglio del tuo cane deve essere proporzionale alla taglia. Al suo interno, il pet deve sentirsi protetto ma anche potersi muovere e girarsi liberamente. I divani solitamente sono disponibili nelle taglie Small, Medium, Large e Extra Large.

Scegli il modello più adatto al tuo pet su shop.animalinet.it e se sei indeciso sulle dimensioni opta per la misura un po’ più grande, evitando così il senso di oppressione che potrebbe spingere il cane a cercare un altro luogo sicuro in casa.

Se il giaciglio è destinato ad un cucciolo ricorda che prima o poi crescerà. Quindi, a meno che tu non voglia fare una spesa per ogni fase della sua crescita, opta per un divano più grande da rendere confortevole con un cuscino o una coperta. Vedrai: il cane apprezzerà questo gesto d’amore.