Lo sapevi che un’alimentazione per cani poco salutare è la causa principale dell’insorgenza di malattie organiche sistemiche e disturbi comportamentali quali depressione ed apatia?

Negli ultimi anni in Italia abbiamo avuto un aumento significativo della produzione di alimenti per cani, soprattutto dei cosiddetti cibi commerciali.

I ritmi della vita moderna infatti inducono gran parte dei padroni a preferire una dieta “pratica”, invece di optare per una dieta salutare, un’alimentazione casalinga per cani, che garantisca il benessere del proprio peloso.

Il cane è ciò che mangia, come noi umani

Negli ultimi anni ci sono stati innumerevoli scandali in materia di alimentazione umana.. in primis lo scandalo dell’encefalopatia spongiforme bovina (BSE – Morbo della Mucca Pazza), e molti altri: il problema dei polli alla diossina e lo scandalo della somministrazione di farine animali vietate – problemi relativi ad una mancanza di controllo e di qualità legati ad alimenti per CONSUMO UMANO!

Possiamo quindi perlomeno sospettare quali atrocità in ambito di controllo e qualità siano state perpetrate nel mercato del cibo per consumo animale.

Quasi tutti i mangimi industriali per cani contengono al loro interno coloranti, additivi, antiossidanti e conservanti che sono estremamente dannosi.

Gli additivi sono sostanze (naturali e sintetiche) che vengono aggiunte ai prodotti alimentari per favorirne la conservazione e per renderli più appetibili.. e molti di questi non sono regolamentati in maniera univoca.

Ogni paese infatti adotta le proprie leggi a riguardo, e frequentemente capita di trovare all’interno di questi cibi degli elementi che sono consentiti in Italia, ma non lo sono in Svizzera per esempio.

Come possiamo fidarci?

Tutto questo ha portato i padroni più attenti ad essere più scrupolosi nello scegliere i cibi evitando quelli di dubbia provenienza.

I nostri amici cani non sono incolumi a questi fattori, anzi più di noi tendono ad ammalarsi soprattutto se il cibo che gli somministriamo non è perfettamente sano.

Sul mercato esistono tantissime marche diverse di cibo commerciale, molte delle quali offrono prodotti di dubbia provenienza. Evita quindi di affidare la salute del tuo peloso a marche poco affidabili.

Il consiglio di alimentazione cane è ovviamente quello di basarti su una dieta per cani improntata su un’alimentazione casalinga, e se proprio non puoi fare a meno di usare prodotti commerciali, almeno cerca di orientarti verso marche affidabili e leggi sempre le etichette!

Fonte: https://www.montevento.net