Cartella Clinica Veterinaria: da oggi è possibile avere tutte le informazioni medico-veterinarie del tuo animale, sotto controllo in un unico posto.

DoctorVet si occupa di fornire una cartella clinica veterinaria a tutti i proprietari di animali, gratuitamente.

Il nostro intento è rendere più diligenti e responsabili tutti i padroni. Lo facciamo tramite la divulgazione medico-veterinaria sui nostri canali social e tramite l’aiuto e il supporto della nostra applicazione – cartella clinica veterinaria.”

DoctorVet nasce da questa esigenza; un’esigenza reale degli stessi sviluppatori dell’applicazione.

Nessun foglio volante che si possa perdere con le ultime prescrizioni mediche ricevute.

Nessun mal di testa per sapere qual è l’ultima data in cui il vaccino e stato fatto e quindi, quando sarà il prossimo incontro con il veterinario per il prossimo trivalente.

App, cartella clinica veterinaria

Con l’applicazione è possibile avere tutto sotto controllo e a portata di click. Ti ricorda tutte le date delle vaccinazioni o degli appuntamenti.

Puoi utilizzare tu stesso l’applicazione o farla compilare direttamente dal veterinario al momento della vista ambulatoriale.

L’intero progetto però non si ferma qui, i proprietari di animali, quelli diligenti, non solo hanno bisogno di queste informazioni, ma possono trovarsi anche in situazioni di estrema urgenza e necessità. Ed è qui che DoctorVet promuove un’altra iniziativa importantissima:

All’interno dell’applicazione, in soli 3 click è possibile trovare e ricevere assistenza medica-veterinaria H24, Pronto Soccorso, cliniche notturne o ambulanze.

Questa implementazione è stata pensata proprio per quei momenti di urgenza, dove spesso si perde la calma e il sangue freddo.

Chiaramente per i padroni più responsabili, queste implementazioni posso essere molto utili; possono risultare un ottimo alleato per la gestione del proprio animale, soprattutto quando sopraggiunge l’età anziana del loro migliore amico.

Mentre può risultare molto importante ed essere fondamentale per tutte quelle persone che diligenti non sono oppure che non hanno molta esperienza con gli animali, in quanto hanno appena preso un nuovo cucciolo (che speriamo l’abbiano preso in un canile o in un gattile, piuttosto che averlo comprato, ma questo è un altro tema).

Il progetto è partito da poco tempo, cosi si evince dal sito web https://doctorvet.it

E’ possibile scaricare l’applicazione cartella clinica veterinaria direttamente sul loro sito oppure sugli appositi store, Apple e Android.

Il progetto

L’iniziativa sembra essere stata appoggiata e sostenuta da alcuni medici veterinari che la consigliano ai loro pazienti al momento stesso della visita.

Conviene anche a loro e migliora il rapporto tra veterinario e proprietario di animali.

L’applicazione è pensata per essere utile ed efficace. Una volta inserite tutte le impostazioni e tutti i campi che la cartella clinica richiede, l‘applicazione funzionerà in automatico e in background ricordando farmaci, appuntamenti e altre date importanti per il nostro animale.

Le fasi successive dell’intero progetto è abbracciare anche il mondo veterinario, cosi da poter offrire un valido contributo a questo tema molto caldo; la cura e la gestione degli animali.

Inizialmente le informazioni saranno inserite direttamente dal proprietario diligente, e in una fase successiva, queste informazioni saranno confermate e verificate direttamente dal veterinario stesso.

Cosi facendo si creerà una cartella clinica aggiornata e certificata dai vari veterinari. Questa può sembrare una funzione di poco conto inizialmente, ma se ci si sofferma a pensarci è un’implementazione di vitale importanza.

Significa che tutte le informazioni medico-veterinarie del vostro animale, sono ora conservate, ordinate, gestite e sopratutto verificate da altri veterinari.

Vantaggi della cartella clinica veterinaria

Questo si traduce in un vantaggio concreto in numerosi scenari. Come per esempio quando si porta il cane in vacanza al mare o in montagna, e se per sfortuna abbiamo bisogno di un veterinario o dobbiamo recarci da un nuovo veterinario perché ci siamo trasferiti, avere a portata di mano anche la cartella clinica, facilmente consultabile e certificata da altri veterinari è sicuramente un vantaggio enorme.

Cosi come se un veterinario ha bisogno di un consulto o di altro punto di vista esperto, come per esempio un consulto con un collega o uno specialista veterinario. Potranno facilmente visionare lo stato e la salute dell’animale, anche a distanza.

Più aumentano le patologie e le malattie dei nostri migliori amici, più aumenta la difficoltà per la gestione medico-veterinaria. Infatti la cartella clinica si presta molto bene a questo genere di situazioni o comunque è caldamente consigliata per tutti i padroni di animali anziani.

E’ proprio in questa circostanza che DoctorVet vuole continuare ad aiutare. Quando si hanno patologie o malattie importanti molti cibi specifici aumentano il loro prezzo in maniera esorbitante. Non sempre è facile sostenere questa spesa.

Se hai un cane o un gatto in sovrappeso, diabetico o con problemi renali i croccantini o il cibo umido costeranno molto di più rispetto al cibo di un gatto sano.

Questo aumento di prezzo, seppur chiaramente giustificato, non sempre è sostenibile da parte delle famiglie e dei proprietari di animali.

Attualmente non esiste un sistema nazionale che possa supportare o sostenere questo tipo di spese, cosi come avviene invece per gli umani.

Community

DoctorVet ha pensato bene di creare una community dove tutti i propri iscritti, ovvero tutti gli iscritti all’applicazione della cartella clinica potessero beneficiare di sconti sui prezzi di cibo e farmaci.

E’ un progetto grandissimo e speriamo che possa continuare a crescere sia come programma che come comunità di amanti degli animali

Per fortuna di tutti gli amanti degli animali ci sono anche altre realtà importanti e consolidati da molto tempo, comead esempio ENPA, che si ereggono a difesa e tutela degli animali

Conclusione

La salute e la sanità sono temi sempre molto importanti. Sopratutto se si parla di salute, cura e prevenzione dei nostri amici a quattro zampe che spesso sono sforniti anche delle cure di base più amorevoli.